cos'è casa mia?

cos'è casa mia?

domenica 5 febbraio 2012

Biscotti da amare

Questa ricetta la conoscete già, ma a ho deciso di rifarla per il contest Cibo & Baci. Per l'occasione ho aggiunto qualcosa in più, un legame con la mia terra, la Sicilia, a cui sono legata da amore indissolubile che si perpetua nei profumi e nei sapori che ci regala. 
Tra questi le arance, che sfidando scioperi e maltempo, sono finalmente arrivate proprio qualche giorno fa, da Ribera. Che meraviglia! 
E oggi, nel rifare i biscotti, ho pensato che l'arancia doveva proprio starci bene. Così l'ho aggiunta all'impasto e in compenso ho ricevuto in dono un delizionso profumo che ha invaso tutta casa dopo aver infornato i biscotti. Questa volta, partecipando ad un contest dedicato a San Valentino, i biscotti hanno preso esclusivamente la forma del cuore! 
 

Ingredienti: 
 
Scorza di mezzo limone non trattato
Scorza di mezza arancia non trattata
175 gr di burro morbidissimo
90 gr di zucchero
200 gr di farina 00
1 uovo
vaniglia
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
 
per guarnire:
100 gr. di cioccolata fondente
caramelline 
 
Inserire nel boccale del Bimby le scorze di limone e di arancia insieme allo zucchero e a 20 gr di farina: 20" vel. 8-9. Aggiungere il burro: 1' vel. 3-4, antiorario. Aggiungere l'uovo: 1', vel. 3-4, antiorario.
Aggiungere quindi la farina, il lievito, la vaniglia e il pizzico di sale: 30", vel. 4. 
Mettere l'impasto in una sac a poche con bocchetta a stella di media grandezza e dare forma ai biscotti direttamente su una teglia rivestita da carta da forno. Infornare 15', a 170° ventilato, al ripiano medio alto del forno. 
 
Attendete che i biscotti si raffreddino completamente prima di procedere alla decorazione con la cioccolata, che farete fondere a bagnomaria. Guarnire a piacere con caramelline colorate.  
 
Cuore a Cuore: lui e lei! 

Con questa ricetta partecipo al contest Cibo & Baci ideato da About Food Smartbox.


2 commenti:

  1. Che favola questi biscotti...non finirei più di mangiarli ;-)

    Buona giornata cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' quello che fanno i miei figli infatti!:-)
      buona giornata anche a te!:-)

      Elimina

Potrebbe anche interessarti...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...