cos'è casa mia?

cos'è casa mia?

venerdì 24 febbraio 2012

Lasagne multicolori...

Avete già deciso cosa preparare domenica a pranzo? Se ancora no e avete voglia di sperimentare una ricettina nuova, ma piuttosto semplice - soprattutto per gli appassionati Bimby - vi propongo questa variante di lasagne. 


Ingredienti

Per la pasta: 
300 gr di farina 00
150 gr di farina di castagne
4 uova medie
1 cucchiaio d'olio
1 pizzico di sale

per il sugo
1 lt di latte fresco
100 gr farina 00
50 gr burro
2 scalogni
60 gr di olio
200 gr piselli surgelati
1 kg di champignon
150 di speck a fette
150 gr scamorza (a piacere anche affumicata)
100 gr di parmigiano
un ciuffo di prezzemolo
Procedimento
Preparare la pasta. Mettere tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby: 2', vel. spiga. Togliere l'impasto e lasciarlo riposare coperto per almeno 15'.

Tritare il parmigiano: 10'' vel. 8-9 e tenere da parte.
Nel frattempo preparare i funghi. Senza lavare il boccale, mandare prima le lame a vel. 7 e inserire dal foro del coperchio il prezzemolo e farlo andare per qualche secondo. Tenere da parte il trito. Mettere uno scalogno nel boccale e tritare: 5'' vel. 7. Aggiungere 30 gr di olio e soffriggere: 3', 100° vel. soft. Aggiungere i funghi tagliati non troppo finemente e far cuocere: 20', 100° vel. 1, antiorario. due minuti prima che finisca la cottura aggiungere il prezzemolo. Quando saranno pronti tenerli da parte. 
Senza lavare il boccale, preparare i piselli. Mettere l'altro scalogno nel boccale e tritare: 5'' vel. 7. Aggiungere gli altri 30 gr di olio e soffriggere: 3', 100°, vel. soft. Aggiungere i piselli e cuocere: 10', 100°, vel. 1 antiorario. Quando saranno pronti tenerli da parte. 
Senza lavare il boccale, preparare la besciamella: mettere nel boccale il burro, la farina, il latte e 1 cucchiaino di sale. Cuocere: 12', 90° vel. 4.
Quando la besciamella sarà pronta aggiungere i piselli, amalgamare: 10" vel. 5.

Tra una cottura e l'altra preparare la sfoglia, a mano o con la macchinetta. Lo spessore deve essere quello al penultimo foro della macchinetta. 
Quindi fare uno strato sottile di besciamella in una lasagnera, coprire con uno strato di pasta, poi besciamella, formaggio, scamorza a tocchetti, qualche cucchiaio di funghi qua e là e lo speck a pezzetti. 
Continuare facendo almeno 3 strati o 4 fino ad esaurimento degli ingredienti. 
Se il condimento dovesse risultare troppo denso aggiungere all'ultimo strato un mestolo di acqua calda e dado Bimby.

Infornare in forno caldo a 180° per 30', o finchè non si fa un po di crosticina sopra. 
Noi ci siamo leccati.... le teglie! 

In alternativa si possono utilizzare a piacere funghi misti surgelati, prosciutto cotto e mozzarella, versione preparata durante i corsi di cucina di Natale, molto apprezzata. 


Se vi rimane un po' di impasto, potete stenderla e congelarla oppure farne dei maltagliati, lasciarli asciugare per qualche giorno e conservali nei sacchetti della pasta. Sono ottimi da aggiungere ai ceci o ai fagioli. 

1 commento:

Potrebbe anche interessarti...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...