cos'è casa mia?

cos'è casa mia?

domenica 6 maggio 2012

Parmigiana di carciofi

I carciofi? Sono tra i cibi che adoro! 
Li apprezzavo già da piccola. Quelli che mi piacevano di più erano quelli ripieni. 
Quando ho cominciato a cucinarli per conto mio ai tempi dell'università.... 
diciamo che mi ci è voluto un po' prima di capire come pulirli,
come fare in modo che rimanessero solo le foglie tenere... 
Tuttavia, mi piacciono talmente tanto che prova e riprova... 
alla fine ho ottenuto i risultati desiderati! 
Avendoli a disposizione stagionalmente non è stato così facile, 
i miglioramenti arrivavano un anno dopo l'altro ma, lo sappiamo, 
in cucina la pazienza e la costanza sono le cose che pagano di più. 

Quello che vi propongo oggi è una ricetta che ho provato per la prima volta, 
ma che mi è piaciuta particolarmente. 
Stavo girovagando sui vari blog e vedo un titolo di una ricetta... "parmigiana di carciofi"! 


"Uhmmm", ho pensato, "devono essere squisiti!" 
Non ho neanche letto la ricetta, mi sono diretta nel mio "regno" sapendo di avere a disposizione tutti gli ingredienti: carciofi, mozzarella di bufala, pomodoro, parmigiano..... ok si va'! 
Di seguito foto e ricetta... per come ho deciso di farla, a modo mio quindi... 


Ingredienti per 4 porzioni:

8 carciofi non molto grandi
passata di pomodoro 
(io utilizzo quella fatta in casa) 
150 gr. di mozzarella 
(ho usato quella di bufala, 
ma va bene sicuramente anche fior di latte)
parmigiano grattugiato a piacere
uno spicchio d'aglio
prezzemolo
1 uovo
2 cucchiaini da té di fecola di patate
olio evo
1 limone
sale q.b.
pan grattatato


Esecuzione:

Pulire i carciofi, tagliarli a fettine e metterli in acqua dove avete spremuto mezzo limone. 
Se non usate i guanti per pulire i carciofi, di tanto in tanto passate le mani nel limone spremuto così non vi si macchiano. Io li tengo anche 1h in acqua. 
Quindi prendete una padella capiente, meglio se antiaderente, e mettete a scaldare un velo di olio evo. Quando è caldo mettete i carciofi a soffriggere a fuoco medio. 
Nel frattempo in una ciotolina sbattete l'uovo con la fecola e un pizzico di sale. 
Man mano che i carciofi sono pronti - non li ho propriamente fritti, ma ripassati appena nell'olio e quindi rimangono comunque morbidi e dorati - metterli caldissimi nell'uovo. Aggiungere anche gli altri carciofi man mano che sono pronti. 
Quando finite con i carciofi, nella stessa padella mettete la passata di pomodoro con lo spicchio d'aglio, sale e olio a crudo. Lasciar cuocere 10-15'. Non si deve addensare troppo. 
Spennellate con l'olio una teglia antiaderente - questa quantità andava bene per una teglia 20x20 - spolverate con pangrattato. 


Quindi fate uno strato di carciofi, quindi pomodoro, parmigiano, mozzarella e prezzemolo tritato.



 Fate un secondo strato uguale e finite con prezzemolo tritato, pangrattato e un filo d'olio.


Infornate 20' a 200° e... 


portate a tavola questa bontà di primavera, da leccarsi i baffi!!

Con questa ricetta squisita, facilmente trasportabile, buona anche tiepida o fredda, partecipo al contest "Portami con te" ideato da Simo di Pensieri e Pasticci







25 commenti:

  1. ohmamma mia è meravigliosa!!!!!!!
    Ho inserito, grazie!
    P.s: però ricordati di mettere il link ad Enjoy come da regolamento...
    Buonissima domenica!

    RispondiElimina
  2. Wow che parmigiana!!!!
    Viene l'acquolina!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Non finisci mai di stupirci! che bella ricetta deve essere squisita! la preparerò sicuramente per cena GRAZIE MARIA LUISA. Rossana

    RispondiElimina
  4. @Simo, Gloria, Rossana: grazie per i complimenti!:-) che fanno sempre piacere...
    @Simo, fatto!:-) Grazie

    buona giornata

    RispondiElimina
  5. Ciao MARIALUISA ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  6. Fantastica questa parmigiana! Assolutamente da provare. Un bacione

    RispondiElimina
  7. What's up mates, how is everything, and what you wish for to say concerning this paragraph, in my view its truly awesome designed for me.


    Here is my blog post - web site ()

    RispondiElimina

Potrebbe anche interessarti...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...